In cosa consistono le agevolazioni per l’acquisto prima casa da parte di un under 36? E quali sono i requisiti da soddisfare per beneficiarne? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla misura introdotta dal decreto Sostegni bis fino al 31 dicembre 2023. A spiegarlo a idealista/news, per la rubrica di approfondimento “La casa in pillole”, è Giovanna dell’Erba, notaia della Commissione Comunicazione del Notariato.
Le agevolazioni prima casa under 36
Il decreto Sostegni bis ha introdotto delle agevolazioni fiscali per i giovani che non abbiano ancora compiuto nel corso di quest’anno 36 anni per l’acquisto di una prima casa. Tali agevolazioni scadranno al 31 dicembre 2023 salvo eventuali proroghe e, quindi, valgono solo per gli atti di acquisti stipulati entro questa data.
Quando si acquista un immobile bisogna versare nelle casse dello Stato l’imposta di registro oltre alle imposte ipotecarie e catastali. Ma chi soddisfa i requisiti per godere delle agevolazioni fiscali per l’acquisto prima casa under 36 non è tenuto a versare tali imposte. Non solo, perché anche nel caso di acquisto con mutuo si beneficerà della esenzione dal pagamento dell’imposta sostitutiva dello 0,25 % dovuta in via ordinaria per tutti i mutui bancari.
Nel caso cui l’atto non preveda l’imposta di registro ma la tassazione tramite Iva, l’imposta sul valore aggiunto dovrà comunque essere versata, ma si genererà un credito d’imposta che potrà essere portato in detrazione dall’acquirente in sede di dichiarazione dei redditi.
I requisiti under 36
Per beneficiare delle agevolazioni under 36 bisogna soddisfare determinati requisiti: non aver compiuto 36 anni al momento dell’acquisto della prima casa; l’acquisto dell’immobile deve avvenire entro il 31 dicembre 2023; il richiedente deve avere un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui; si deve trattare di una tipologia di immobile per cui vengono riconosciute già le agevolazioni prima casa (A2, A3, A4, A5, A6, A7, A11).
Tutte le informazioni sulle agevolazioni under 36 sono trattate anche nella guida del Consiglio Nazionale del Notariato insieme a Confedilizia (scaricabile sul sito del Notariato).